LENUVOLE


Lenuvole sono frammenti di cielo, porzioni di azzurro e di infinito che si rispecchiano su rettangoli taglienti; sono una serie di gioielli ispirati al cielo e alla libertà.

Protagoniste della collezione sono le distese di nuvole bianche e azzurre, fotografie di cieli sardi ed emiliano-romagnoli. Stampate prima su carta e poi pazientemente applicate su lastre sottili di alluminio le nuvole sono incastonate all’interno di geometrie spezzate, dure e spigolose che si contrappongono alla morbidezza di lunghe catene d’argento lavorate artigianalmente.
Alla carta e ai metalli sono accostati fili di pietre di fiume infilati come perle preziose, cristalli di resina e pigmento, moduli di legno di betulla o nastri sfilacciati di seta. Tutti questi materiali sono chiamati a dialogare tra loro per esprimere a più voci i concetti di libertà e leggerezza che stanno alla base dell’intero progetto.

La collezione è nata durante il lock-down del 2020 in risposta al bisogno di evasione per cercare rifugio nella natura. Le immagini sono porzioni e simbolo degli spazi aperti tanto desiderati durante quelle settimane e rappresentano la visione urbana del cielo da cui si scorgono solamene strisce frammentate tra le case.